Visualizzazioni totali

lunedì 23 marzo 2015

soutache.....primi esperimenti


 Buongiorno!

Oggi vi mostro i miei primi passi nel soutache...2.0 ;) Si perchè praticamente ho archiviato la prima esperienza negativa con questa tecnica e sono ripartita da zero.

Vi metto le foto in ordine cronologico così come state le creazioni.


 Orecchini con perline centrali "dome" verde mela, cipollotti mini e cubi piccoli in vetro, perle Swarovski:




Orecchini con disco di madreperla e rosellina, la goccia lunga è in resina imitazione pietra per non appesantire troppo l'orecchino:



Orecchini con centrale in pasta polimerica di cabochonmania , bellissimo, e poi perle in vetro e gocce swarovski:




Orecchini con gemma in vetro, perle Swarovski e catenelle dorate:




Orecchini con cabochon centrale in vetro, rosellina in resina, perle Swarovski, cipollotti in vetro:



Ultimi, e questi sono per me (ma no? non si capiva dal colore che erano per me, vero?) con centrale in acrilico, perle Swarovski, rosellina in resina, cipollotti e goccia in vetro, e catena strass in acrilico. Monachelle in argento 925



Considerazioni finali: inutile dire che sono molto soddisfatta. L'idea di incollare il primo giro di piattine è geniale, facilita tantissimo il lavoro. Io ho incollato anche le piattine dove restano "vuote" (secondo e ultimo paio di orecchini), e le ho cucite successivamente, in questo modo sono risultate sostenute senza essere rigide. La prima difficoltà è stato creare il primo giro "libero" intorno alle perle, di volta in volta mi è riuscito sempre più facile. La seconda sfida è stato creare il secondo ricciolino. Infine l'ultimo step (per questo we, ovviamente!! ;) è stato inserire una catena strass, che ho inizialmente bloccato con un po' di colla e poi cucito. 
Le piattine sono risultate comode da lavorare, sufficientemente sostenute ma anche duttili nel momento che creavo le volute intorno ahli elementi. Ottima la colla B-6000, ti permette davvero di riposizionare una piattina anche a distanza di qualche minuto senza problemi; resta comunque consigliabile, e direi necessario, il lavoro successivo di fissaggio con ago e filo, ma parte di questo lavoro lo si compie mentre si aggiungono elementi decorativi. Per incollare l'alcantara o ultrasuede sul retro per rifinire il lavoro ho comunque preferito usare l'Hasulith, perchè mi da l'idea che sia più "tenace" della B-6000.
Dove ho lavorato con cabochon non troppo spessi o addirittura intagliati (vedi i cabochon in vetro tipo swarovski o anche gli ovali in vetro blu) ho preventivamente incollato uno strato di Lacy's Stiff Stuff in modo da creare uno spessore adatto a facilitarmi il lavoro.
Il resto è venuto da sè, nel senso che è facile entusiasmarsi e voler provare sempre di più quando si hanno gli strumenti adatti ed il lavoro scorre agevolmente. Ora manca solo la manualità e l'esperienza, che vengono provando e riprovando....come in tutte le cose della vita ;) 

A presto! :)

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao, e chi ti ferma più.