Visualizzazioni totali

mercoledì 23 ottobre 2013

e finalmente....soutache!!!!

E si, e finalmente soutache!!!

Scusate l'entusiasmo ma davvero è un mio piccolo traguardo come perlinatrice. Già a febbraio ero stata tentata da questa tecnica, avevo acquistato piattine, fili e persino un libro della brava Marta Zanzottera, avevo fatto ricerche sul web e visti un po' di tutorial (ce ne sono pochi a dire il vero, probabilmente perchè non è una tecnica facile da spiegare con un filmato), e giuro! mi ero applicata con il mio solito entusiasmo e ottimismo. ma dopo un paio di tentativi, avevo rinunciato. motivo? ore e ore (davvero!) con fettucce e perle che scappavano di qui e di là, fili che si annodavano tra loro e con le piattine, abbinamenti di materiali inizialmente scelti con cura ma che poi una volta uniti insieme sembravano un'accozzaglia di forme e colori senza anima, senza armonia, senza qualcosa di mio.
A malincuore avevo deciso di abbandonare momentaneamente, ma con la quasi certezza che non sarebbe stata una tecnica per me. A malincuore davvero, perchè avevo intuito che se fossi riuscita a "domarla", questa tecnica mi avrebbe dato grandi soddisfazioni (al pari, ad esempio, dell'Embroidery) per la possibilità di andare a ruota libera con materiali, colori, forme...  
E poi conosco Silvia (Silvietta Crea), sperimentatrice con successo di molte tecniche, tra cui appunto il Soutache.
Io sono così, la mia fantasia è tanta ma abbandono spesso i miei progetti con la sciocca idea di non essere in grado di fare questo o quello, ma se vengo "sfidata" vedendo che qualcun altro riesce dove io mi sono fermata....non ce n'è per nessuno! ;)
Così ho chiesto a Silvia di darmi un po' di dritte e di mostrami un po' la tecnica base, e lei con la sua usuale generosità e pazienza l'ha fatto così bene da farmi ritornare la voglia di provarci ancora....ed ecco qui il primo risultato!




Ok, qui la frase che cito spesso "ogni scarrafone è bello a mamma soja" devo dire che calza a pennello! ;)  Lo so, il mio ciondolo presenta molte imperfezioni ed è anche un po' stortino, ma non saprete mai quanto mi luccicavano gli occhi una volta che l'ho terminato!!! :)))
E soprattutto mi sono divertita a crearlo, mi piacciono i colori (che sono i miei preferiti, oramai lo sapete ;), mi piace la forma che ne è uscita ed anche la grandezza, nè troppo grande nè troppo piccola. Insomma, se prima ero entusiasta di questa tecnica, ora ancora di più!!! :)


E ieri sera ho riprovato, stavolta con un cabochon in fimo, così ho potuto creare un ciondolo grande senza che risultasse troppo pesante. Ve lo mostro in anteprima, in realtà va ancora rifinito il retro con l'alcantara o l'ultrasuede, però già da un'idea di come sia venuto.




io credo che Silvia abbia "creato un mostro", che ne dite? ;) 

....ed ora chi mi ferma più??!! :)


Nessun commento: